martedì 15 settembre 2009

NORMATIVA: Inail, procedura telematica anche per lavoro occasionale

Procedura telematica all'Inail anche per le prestazioni di lavoro occasionale. Dal 7 settembre 2009 è infatti attiva sul portale www.inail.it (sezione punto Cliente) una procedura online per effettuare la comunicazione all'Istituto dei dati inerenti le prestazioni di lavoro occasionale accessorio. La procedura si aggiunge ai canali già esistenti (fax e contact center Inps/Inail) e consente di effettuare sia la prima comunicazione che le eventuali successive variazioni. Le istruzioni sulla procedura telematica sono contenute in una circolare firmata dal direttore centrale dell'Inail, che spiega come, per effetto dei recenti interventi normativi, la platea dei soggetti interessati dalle disposizioni relative al lavoro occasionale, si sia "estesa sia sotto il profilo soggettivo che oggettivo".
"Infatti - prosegue ancora la circolare dell'Inail - le prestazioni di lavoro accessorio, inizialmente previste come attività lavorative di natura occasionale svolte da soggetti a rischio di esclusione sociale o, comunque, non ancora entrati nel mercato del lavoro o in procinto di uscirne, sono state rese potenzialmente accessibili a tutti i lavoratori interessati e non più soltanto ai 'soggetti deboli'".
A norma di legge, i committenti di prestazioni occasionali di tipo accessorio hanno l'obbligo di comunicare all'Inail, prima dell'inizio della prestazione, i dati relativi al luogo ed al periodo della prestazione ed i dati anagrafici propri e del prestatore, anche in caso di variazioni del periodo di lavoro (cessazione o modifica del periodo).
L'Istituto nazionale di assicurazione contro gli infortuni, considerato, dunque, l'ampliamento degli ambiti di applicazione di tale tipologia contrattuale e al fine di semplificare gli adempimenti per l'utente, ha predisposto un'apposita procedura telematica di acquisizione delle denunce nominative, che si va ad aggiungere ad altri servizi come il fax gratuito al numero 800.657.657 e il contact center Inps/Inail al numero 803164. La procedura on line disponibile sul sito www.inail.it, nella sezione Punto Cliente, consente di effettuare la prima comunicazione Dna e le eventuali successive variazioni. Sono, inoltre, già preimpostate le possibili tipologie di attività alle quali è applicabile il lavoro accessorio.
fonte AdnKronos.com
DIRITTO DEL LAVORO

Nessun commento:

Posta un commento